[launchkit_slider short=”header header-11 overlay”][launchkit_slider_content image=”188″][/launchkit_slider_content][/launchkit_slider]

Pneumologia

Le malattie dell’Apparato Respiratorio (che si manifestano con sintomi quali tosse, mancanza d’aria, febbre, dolore toracico, espettorato striato di sangue, ecc.) sono in costante aumento in tutto il mondo. Tra queste i tumori, le fibrosi, le patologie infiammatorie (Sarcoidosi, alveoliti, ecc.), l’Asma, le Bronchiettasie, le bronchiti, l’Enfisema, la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Ciò è dovuto oltre ai ben noti fumo di sigaretta ed inquinamento ambientale da trazione e riscaldamento anche alla aumentata presenza nell’aria che respiriamo di sostanze tossiche di origine industriale.

Persistono invariate le patologie infettive dalla molto frequente Broncopolmonite con o senza pleurite fino alla più rara Tubercolosi (riemersa peraltro con l’aumento dell’immigrazione da paesi del Terzo Mondo). E’ vitale per la frequente gravità di tali patologie una diagnosi accurata ed una terapia precoce nonché quando possibile la loro prevenzione.

dott. Mario Giuseppe Alma