Emilio Romanini

Chirurgo ortopedico specializzato nel trattamento della patologia degenerativa e traumatica dell’anca e del ginocchio dell’adulto, con particolare interesse per le tecniche mini-invasive in chirurgia protesica e artroscopica

Si è formato a Roma, dove ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza e una specializzazione in Ortopedia e Traumatologia alla Cattolica.
Poi ha preso un aereo per Los Angeles, per una fellowship presso l’Hip and Pelvis Institute.

Continua a dedicare una porzione significativa della propria attività professionale alla ricerca clinica, con particolare interesse all’applicazione dei principi della evidence-based medicine (EBM) all’ortopedia e alla chirurgia protesica dell’anca, in particolare. Non a caso, nel 1997 ha fondato il GLOBE(Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata su prove di Efficacia, SIOT) che si propone lo studio e la diffusione delle metodologie della EBM e la loro applicazione nella patologia dell’apparato locomotore.

Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma dal 1994 e al General Medical Council dal 2005 (Full and Specialist Registration). È membro di numerose società scientifiche: Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Società Italiana di Chirurgia dell’Anca, Cochrane Collaboration.
Autore di numerose monografie e pubblicazioni su riviste specialistiche e peer-reviewed, collabora con organismi istituzionali attivi nell’elaborazione di Linee Guida (SNLG) e di progetti di Health Technology Assessment (A.GE.NAS.) ed è membro del Comitato Scientifico del Registro Nazionale Protesi d’Anca attivo presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Dopo diverse esperienze professionali , in Italia e nel Regno Unito, ha scelto di svolgere la propria attività chirurgica a Roma, insieme agli altri componenti dell’equipe ArtroGruppo.

Dove visita

Ambulatorio Polispecialistico loft

Via Ugo Ojetti 380/e, 00137 - Roma
Tel. 06/86891590
Toggle Map

Dove opera

Casa di Cura San Feliciano

Via Enrico De Ossò 6, 00166 - Roma
Tel. 06/664959
Toggle Map

Casa di Cura Sanatrix

Via di Trasone 61, 00199 - Roma
Tel. 06/86321981
Toggle Map